L’Associazione

L’otto giugno dell’anno 2004 è stata istituita l’Associazione Culturale “Amici di Angelo Manna”, la quale si prefigge lo scopo di recuperare e rilanciare in tutto il mondo i valori sociali, economici, culturali e religiosi che hanno costituito e rappresentato il glorioso patrimonio di Civiltà delle popolazioni meridionali.
L’Associazione intenderebbe anche stampare in proprio le opere storiche inedite lasciateci da Angelo Manna, ultimo autentico meridionalista, nonché vorrebbe procedere alla ristampa di alcuni testi ormai esauriti dell’autore.
Per il raggiungimento dell’oggetto, l’Associazione culturale si propone si promuovere convegni, dibattiti, giornate di studio, tavole rotonde su argomenti attinenti, al fine di contribuire ad una sensibilizzazione sempre più diffusa dell’opinione pubblica e dei cultori della materia, ai valori oggetto dell’Associazione. Favorisce tutte le attività tendenti a celebrare, in qualsiasi forma, la memoria di Angelo Manna quali, a titolo esemplificativo e non limitativo, la pubblicazione di libri, l’edizione di composizioni musicali rientranti nel solco della tradizione classica napoletana e quant’altro. E’ ovvio che ci stiamo preoccupando anche di reperire eventuali soci finanziatori, soci sostenitori e soci ordinari per poter “ossigenare” le numerose iniziative che con l’Associazione intendiamo realizzare, essendoci impegnati a divulgare ed a continuare l’estenuante lavoro di una vita intera svolto da Angelo Manna.
L’Associazione è apolitica e non si prefigge lo scopo di lucro, sia diretto che indiretto. Tutti i contributi, finanziamenti ed entrate derivanti a titolo di sostentamento della vita associativa, vengono impiegati per le attività culturali poste in essere per il raggiungimento dello scopo associativo.

LO STATUTO